B&B Hotels, la squadra non sarà neanche continental nel 2023

La B&B Hotels – KTM non sarà neanche continental il prossimo anno. La struttura di Jerome Pineau ha visto la sua candidatura respinta dal DNCG Pro (Direzione Nazionale di Controllo e Gestione), organismo che si occupa del monitoraggio e della supervisione dei conti delle squadre ciclistiche riguardo “il rispetto delle disposizioni contabili, finanziarie e giuridiche”. Il tanto discusso ex team professional aveva cercato un disperato approdo nella terza categoria del ciclismo per non dover completare chiudere la sua esperienza a livello professionistico, ma l’organo economico della Lega Nazionale Ciclismo francese, al quale è stata necessariamente presentata la candidatura, ha respinto il dossier (accettato invece quello delle altre 10 candidate complessive tra WorldTour, Professional e Continental). Nel frattempo la società di gestione del team ha dunque aperto una procedura di liquidazione, cessando così la sua esistenza.

A questo punto il rischio che molti dei corridori attualmente ancora sotto contratto con il team si troveranno a dover appendere la bici al chiodo si fa ancora più concreto visto l’esiguo numero di posti a disposizione. Malgrado inizialmente il main sponsor avesse comunque confermato la sua intenzione di voler restare al fianco della struttura, proponendo un budget complessivo che sembrava poter arrivare anche attorno ai cinque milioni, si trattava probabilmente di una proposta legata alla categoria professional. Chiuso quel capitolo, non si è dunque trovato un accordo per continuare con una licenza continental, eventualmente anche con un investimento inferiore (così come nettamente inferiore sarebbe stata inevitabilmente anche la visibilità).

Se alcuni corridori già sotto contratto con la squadra francese come il nostro Luca Mozzato o un eventuale nuovo arrivo come Mark Cavendish, hanno trovato soluzioni per il 2023, altri sono stati già costretti nei giorni scorsi ad annunciare il proprio ritiro, come Pierre Rolland. Attualmente, senza contratto per il prossimo anno e ancora presumibilmente in cerca di soluzioni ci sono Pierre Barbier, Franck Bonnamour, Jens Debusschere, Cyril Gautier, Alexis Gougeard, Miguel Heidemann, Jérémy Lecroq, Eliot Lietaer, Raphael Parisella, Sebastian Schönberger e Jordi Warlop. Di questi, al momento, il solo Bonnamour sembra avere contatti per continuare ad alti livelli.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio